Qualunque progetto giuridico-politico è orientato, nella sua genesi più iniziale, alla realizzazione del benessere sociale attraverso il riconoscimento dei diritti universali e incondizionati della persona qui discussi a partire dal pensiero dei classici, con particolare riferimento alla Politica di Platone e all'Etica Nicomachea di Aristotele. Attraverso il concetto di eudemonia affine, nel suo significato più autentico, al moderno termine Welfare, inizia a farsi strada una riflessione che esige distanza e autonomia rispetto all'appiattimento prodotto da una mera catalogazione descrittiva di piaceri mondani.
Lo spirito del welfare. Dal possesso dei beni al diritto di essere uomo / Petrocco, Giovanna. - STAMPA. - (2016), pp. 269-283.
Lo spirito del welfare. Dal possesso dei beni al diritto di essere uomo
Giovanna Petrocco
2016
Abstract
Qualunque progetto giuridico-politico è orientato, nella sua genesi più iniziale, alla realizzazione del benessere sociale attraverso il riconoscimento dei diritti universali e incondizionati della persona qui discussi a partire dal pensiero dei classici, con particolare riferimento alla Politica di Platone e all'Etica Nicomachea di Aristotele. Attraverso il concetto di eudemonia affine, nel suo significato più autentico, al moderno termine Welfare, inizia a farsi strada una riflessione che esige distanza e autonomia rispetto all'appiattimento prodotto da una mera catalogazione descrittiva di piaceri mondani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.